"Zaini"- Mostra al Candiani di Mestre, 28/10/2011

ZAINI

Mosta al "Candiani" di Mestre

 

Una società come la nostra preferisce trattare degli anziani al lavoro e lasciare a casa  disoccupati giovani.  Apparentemente sembra incentrata sul mito della giovinezza, ma i giovani veri sono destinati ad un ruolo subalterno di semplici oggetti di arredo.

Non ci deve stupire quindi che il divario tra le generazioni tende ad allargarsi. I padri non sanno più come pensano, cosa fanno i loro figli. I figli non hanno per niente a cuore le aspettative e le prospettive dei loro padri nei loro confronti. A volte si deve parlare di un vero scontro tra le generazioni.

Non è uno scontro politico, né uno scontro di potere ma una battaglia quotidiana comportamentale.

Sono i comportamenti, i modi di essere ed agire l’oggetto degli scontri. Capire, capirsi è indispensabile per camminare insieme.

Bisogna fare il punto degli interessi, degli errori e delle utopie, delle prospettive, delle paure.Questo è un confronto culturale da reimpostare.

Perché lo zaino? Perché ogni giovane ne possiede uno e dentro ci mette tutto di sé.  Perché a ben vedere potremmo soffermarci per una volta a soppesare quello che per un giovane “conta”.

Ecco che questo lavoro (“pretesto”) può dare un ottimo contributo di conoscenza e riflessione su questa tematica. 

Ragazzi prossimi ai venti anni hanno pensato ad un contenitore (il classico zaino) e lo hanno reinventato riempiendolo con tutto ciò che appartiene alla vita di una persona. Spesso queste persone sono loro stessi, altre volte “inventate” ma, quello che diventa interessante è il corredo di libri, dischi, immagini, miti, vizi, ecc.. Questi sono gli elementi con cui confrontarci. 

A questo punto gli intrecci, gli agganci, le linee di continuità si delineano perfettamente.

Prof. Maurizio Favaretto

Studenti del Liceo Artistico che espongono alla mostra: 

Chiara Lazzari, Martina Ferrara, Aura Monsalves, Luca Peschiutta, Simone Scoccimarro, Sara Rocco, Andrea Rampin, Giulia Vecchiato, Vittoria Pozzati, Caterina Gion, Camilla Perazzolo, Giulia Schwaiger, Martina Milani, Francesco Zuin, Marta Bubacco, Gioele Paier, Samuele Duse, Chiara Terrin, Giacomo Tagliapietra.

 

 

Locandina.JPG

Ultima revisione il 31-05-2023