Primo premio concorso "Centenario Grande guerra" (Piazzola sul Brenta, 5/11/2014) (presentazione ppsx)

1° e 5° Premio Concorso Regionale 

Celebrazione del centenario della Grande Guerra

“Verso l’entrata in guerra dell’Italia”

(sezione scuole secondarie di 2^ grado) 

centenario guerra -primo premio

1° Premio: trittico "Il Piave mormorò" 

 

I.I.S. “Polo- Liceo Artistico” nasce nel settembre del 2013 dalla fusione di due scuole storiche: il Liceo “Marco Polo” di Venezia (classico e musicale) e il Liceo Artistico, situate al centro di Venezia sulle rive del canale di San Trovaso, una di fronte all’altra, a pochi passi dal Ponte dell’Accademia, dalle Zattere e dal Canal Grande. 

L’istituto è frequentato da studenti che per la maggior parte non vivono a Venezia, ma hanno scelto di frequentarvi la scuola. Provengono da paesi e città della provincia di Venezia e oltre, dato che il liceo musicale è l’unico di questo tipo per la provincia di Venezia e il liceo artistico è lo storico liceo artistico di Venezia collegato all’Accademia delle Belle Arti, per storia e contiguità di professionalità e risorse. Ambedue le scuole hanno un origine antica, che, per il Polo, risale a molto prima della I guerra mondiale: il liceo M. Polo fu fondato nel 1812 ed è presente nella attuale sede dal 1862, il liceo Artistico ospitava sin da 1869 una famosa scuola comunale veneziana, la Scuola Superiore femminile, divenendo Liceo Artistico successivamente alla riforma Gentile. Nonostante i Palazzi che ospitano le due scuole abbiano vissuto gli anni della guerra di cui stiamo celebrando il centenario, e nonostante siano presenti a scuola lapidi che ricordano il valore di combattenti e caduti, il ricordo di quegli eventi è per i nostri studenti ormai molto remoto.  

La partecipazione di una classe, la classe 4 C, a.s. 2013-14 (ora 5 C) a progetti come quello “celebrazione del Centenario della Grande Guerra – 1914 Verso l’entrata in guerra dell’Italia”, indetto dalla Regione del Veneto, ha offerto agli studenti l’occasione di rivivere in prima persona il dolore della guerra, il crimine che essa rappresenta, la retorica delle bandiere, il sacrificio di tante giovani vite schierate dall’una e dall’altra parte, attraverso la ricerca nei luoghi della guerra, la lettura e la consultazione di fonti autentiche, le visite di istruzione e musei e mostre sul tema, i ricordi familiari. 

Nell’opera “Il Piave mormorò” sono rappresentati in forma di trittico, a sinistra, la lotta e la morte nelle trincee, al centro il ruolo dell’aviazione, con i primi caccia, e il Piave, sulle cui sponde è in corso una battaglia, a destra la dichiarazione dell’entrata in guerra dell’Italia, con il Re Emanuele III al Quirinale. 

I temi che collegano le tre immagini sono il profilo dei monti veneti (il Tomba, il Pallon, l’Altopiano di Asiago, il monte Grappa, per citarne alcuni) teatri di una lunga guerra di trincea, e il filo spinato, che, a guardarlo, leva il fiato e fa male, provocando un dolore profondo.

Gli studenti: Belloni Martina, Bonaldi Giovanna, Brocca Federica, Defina Bianca, DeminaEkaterina, Fossali Sebastiano, Lughi Francesco, Mainardi Elisa, Nasoni Lavinia, Vianello Sara, hanno percorso un viaggio mentale, artistico, storico, allontanandosi dalla quiete della loro scuola situata lungo un tranquillo canale a Venezia, per arrivare nel cuore di quella guerra terribile sulle rive del Piave, per ricordare se stessi e a noi tutti che la guerra è sbagliata, è fango, è morte, è sempre disperazione, aldilà dei proclami, e che la nostra Costituzione, nata proprio dopo due tremende guerre mondiali, la ripudia. Per sempre.

Una breve menzione anche all’elaborato grafico “Verso la Grande Guerra” che ha vinto il 5^ premio, con gli studenti: Bettin Davide, Carnio Jacopo Lorenzo,Lostrangio Nicola, Serpani Giacomo, Tagliapietra Giulia

Si ringraziano i docenti proff. Maurizio Grandesso (Arti figurative) e Laura Megna (Italiano e Storia) e l’Assistente Tecnica dott. Barbara Rombolotto, per il supporto e la guida alla classe.

Piazzola sul Brenta, 5 novembre 2014

  La Dirigente Scolastica

                                                        Dott.ssa Annavaleria Guazzieri

elaborato volti di guerra

5° Premio: "Volti di guerra" 

 

trincea

aerei

Vittotio Emanuele III

 

 

relazione_elaborato_trittico-grande_guerra.pdf
relazione_elaborato-volti_di_guerra.pdf
centenario_prima_guerra-presentazione.ppsx

Ultima revisione il 31-05-2023