Murales P.le Roma (Venezia) - UNICEF (15-18/12/2011).

Murale del Liceo Artistico a Piazzale Roma

(Venezia)

A Piazzale Roma (Venezia) si è svolto, dal 15 al 18 dicembre 2011, uno stage di pittura, promosso dall'UNICEF di Venezia, seguito dagli studenti della 3E del Liceo Artistico, sotto la guida del prof. Maurizio Favaretto.

" Su invito dell’Unicef di Venezia gli studenti della 3E, hanno dapprima progettato e poi eseguito un murales sulla palizzata esterna dell’Hotel Santa Chiara, a Piazzale Roma, con una superficie di metri 2,30 di altezza e 21 metri di lunghezza.

Si trattava di attirare l’attenzione sulla campagna che anche quest’anno l’Unicef realizza sul problema dell’infanzia nei Paesi meno progrediti. Dato il tema si è pensato di dipingere figure a misura di passante, in un luogo tra i più frequentati della città. 

Un muretto cadente divide il nostro mondo ricco da quello desolante dove i bimbi sono sfruttati nel lavoro, nella guerra ecc. I passanti sono di schiena perché intenti a raccogliere i bimbi che accorrono verso la salvezza. Posizionare le figure di schiena è una citazione presa in prestito da Domenico Tiepolo, dai suoi affreschi di Zianigo ora a Ca’ Rezzonico, dove per indurre il pubblico a guardare oltre pone le figure girate come se loro per prime assistano come una proiezione dello spettatore nel quadro. 

L’obiettivo che ci eravamo prefissi è stato colto in pieno. L’immagine è risultata chiarissima da interpretare.

Abbiamo lavorato per 5 giorni consecutivi a ridosso del Natale (anche se uno di questi lo abbiamo perso per le cattive condizioni del tempo). In condizioni spesso proibitive, con temperature davvero rigide, bisogna dare atto ai ragazzi di aver dato prova di grande attaccamento verso l’impegno preso, la nostra scuola e l’Unicef. 

Bisogna ricordare la partecipazione della prof.ssa Laura Soave per il coordinamento, dei ragazzi Lagiù Silvia della classe 2C, Nakhil Giulia e Eleonora Manente della classe 2A  e il contributo di Chiara Lazzari, Barbara De Vivi, Martina Ferrara e Giacomo Tagliapietra, ex studenti del nostro Liceo Artistico.

Un ringraziamento speciale al signor Elio Dazzo proprietario dell’hotel Santa Chiara per l’acquisto dei materiali e per tutta la logistica fornitaci." 

                                                                   Prof.  Maurizio Favaretto

 

 

Ultima revisione il 31-05-2023