“Converging Sciences and Arts” Trento (maggio 2007)

“Converging Sciences and Arts” 2007 

Microsoft Research – University of Trento. 

Centre for Computational and Systems Biology (CoSBi) (vai al sito)

L’opera presentata al concorso è una video-installazione, dove interagiscono due sculture e un filmato. Attraverso la coppia scultorea interpretiamo da una parte la natura, legata all’acqua in quanto forma e origine di vita, dall’altra l’artificio, come elemento rappresentativo dell’evoluzione tecnologica. 

Nella prima, di struttura orizzontale e non definita geometricamente, è presente l’acqua, raccolta in un sistema di rami intrecciati, vista da noi come metafora di principio e incessante ciclo vitale. La seconda scultura si contrappone per verticalità delle forme, a simboleggiare, per mezzo di materiali metallici, l’elettronica, emblema di una società in continuo sviluppo, la struttura del DNA e dei codici con andamento a spirale.

Il video ha una funzione di collegamento tra le due realtà, cerca di rappresentare nuove forme dell’informazione, nuovi alfabeti,nuove iconologie, nuove sensibilità estetiche. Mostra il passaggio dal naturale all’artificiale, mettendo in risalto visivamente il contatto tra particelle, lo scambio di informazioni attraverso varie modalità, mantenendo uno stile astratto che possa chiarire l’importanza e la modalità del linguaggio e della comunicazione. Partendo dalle gocce di pioggia, che si muovono dietro un vetro ricordandoci l’interagire tra elementi, seguiamo un percorso di connessioni che si conclude in un sistema di codici dietro allo schermo di un monitor.

Ultima revisione il 31-05-2023