I REPERTI RADIOGRAFICI DELL’EX OSPEDALE AL MARE DI VENEZIA DIVENTANO OPERE D’ARTE

I REPERTI RADIOGRAFICI DELL’EX OSPEDALE AL MARE DIVENTANO OPERE D’ARTE

Un messaggio potente e ambizioso quello che si pone alla base della mostra “Memorie del Corpo Silente”, presso la Galleria delle Cornici al Lido, con apertura il 9 aprile 2016.

Un’esposizione che va ad applicare la forza vivifica dell’arte ad un supporto strettamente connesso alla condizione di malattia e sofferenza: venti reperti radiografici, recuperati dalle strutture, da tempo in stato d’abbandono, dell’ex Ospedale al Mare del Lido e rielaborati artisticamente dagli studenti della classe V E di Arti Figurative del Liceo Artistico Statale di Venezia, sotto la guida dei proff. Susanna Fiori e Ruggero D’Autilia.

Immagini di bacini, polsi, caviglie e toraci sono state strappate all’immobile, triste anonimato dei pazienti del passato tramite l’ispirazione artistica di chi, giovane, si muove carico di vita nella contemporaneità: pennellate di tempere, acrilici e colori ad olio ad ingentilire le curve, a smussare gli angoli; applicazioni in foglia d’oro ad impreziosire quella che non era altro se non fotografia di un dolore dimenticato, ad arricchirla di brevi, sinuosi tratti di luce; piccole incisioni e graffi sottili volti ad intervenire sul fondale oscurato.

                                                                       Da LA NUOVA VENEZIA
Domenica 10 Aprile 2016

 

radiografia3

Simone Faggian, olio e gommalacca su reperto radiografico, 2016

 

radiografia2

Jules Fehrnbach, olio e collage su reperto radiografico, 2016

 

radiografia4

Teresa Rossetto, acrilico su reperto radiografico, 2016

 

radiografia1

Elena Degan, acrilico su reperto radiografico, 2016

 

radiografia5

Vittorio Marella, olio su reperto radiografico, 2016

 

Ultima revisione il 31-05-2023