"Sculture di sabbia", Natale 2006 ed Estate 2007 , Jesolo (VE)

Sultans of Sand

("sculture di sabbia")

JESOLO, Natale 2006 ed Estate 2007

PRESEPE

Ogni anno a Jesolo, durante il periodo estivo (giugno e luglio) e durante il periodo natalizio, si svolge la manifestazione “SCULTURE DI SABBIA”, evento conosciuto a livello internazionale, promosso ed organizzato dal Comune, con la presenza di scultori di fama internazionale. 

Per noi studenti del Liceo Artistico partecipare alla manifestazione "Sculture di Sabbia", è stata un'esperienza costruttiva e particolare, nella quale abbiamo potuto misurarci con vari aspetti specifici che ci interessano in quanto studenti di un istituto artistico. 

Il confronto, le relazioni, gli insegnamenti che abbiamo potuto cogliere da artisti provenienti dall'America e dal Giappone, dalla Danimarca e dall'Inghilterra, dalla Russia e dalla Repubblica Ceca, sono stati interpretati come una "messa alla prova" nella quale ci siamo tuffati con grande interesse: ci siamo addentrati principalmente nei campi della scultura, ma anche dell'inglese e, perchè no, dell'esperienza culturale derivante dall'incontro tra figli di tradizioni differenti, scoprendo o affermando il legame che l'Arte può instaurare. 

Crediamo sia importante entrare a contatto sempre con nuove forme artistiche, senza essere prevenuti, sperimentando e conservando quello che può raffinare la nostra cultura artistica e generale. Fedor Mikhajlovic Dostoevskij diceva che non si può amare ciò che non si conosce, è perciò fondamentale apprendere continuamente aspetti nuovi per confermare il nostro amore per l'Arte.

La tecnica

Interessante è stata la conoscenza tecnica della lavorazione della sabbia, inusuale e poco sfruttata come materiale da scultura. Abbiamo potuto apprendere la successiva conservazione di un materiale da sempre conosciuto, ma da poco utilizzato in campo artistico. 

Si comincia dalla miscela di sabbia, presa dal fondale marino e  setacciata, con una minima parte di argilla che la rende più densa e la mantiene bagnata per un tempo più lungo. 

Questa sabbia, bagnata abbondantemente con acqua, viene posta all’interno di forme di legno disposte in modo tale da permettere una corretta compattazione anche con l’utilizzo di martelli pneumatici. 

Procedendo con questa tecnica si costruiscono così dei blocchi di sabbia che poi verranno scolpiti.

Elena Lana, 4F e Chiara Portinari, 4C

Scultori ed aiutanti - estate 2007

 

 

Ultima revisione il 31-05-2023