Sand Nativity, 26/11-4/12/2007, Jesolo (VE)

Sand Nativity 2007 - Jesolo (Ve)

Anche quest’anno alcuni studenti del  nostro Liceo hanno partecipato attivamente al progetto “Sand Nativity” promosso dal Comune di Jesolo. Lo stage è durato dieci giorni, dal 26 novembre al 4 dicembre 2007. In questo periodo gli studenti, Elena Lana (4°F), Tommaso Giacomin (4°E), Marco Bertiato e Miki Savio (4°D) hanno avuto la possibilità di partecipare in qualità di “aiutanti-scultori” al progetto finalizzato a realizzare quello che viene definito da tutti il più grande presepe di sabbia d’Italia.

Per l’intera durata del periodo noi studenti abbiamo avuto la possibilità di condividere del tempo prezioso con scultori provenienti da tutto il mondo e, cosi facendo, di apprendere molto oltre che di impratichirci con l’inglese, lingua franca tra gli artisti. Per i primi 3-4 giorni il lavoro è consistito prevalentemente nel trasportare sabbia e  assi di legno; la scultura di sabbia infatti è una tecnica scultorea che presuppone avere una grossa quantità di sabbia da cui “fare uscire” l’opera spalando via la materia in eccesso, un po’ come si fa con i blocchi di marmo per ricavarne una scultura. Per il resto del periodo di stage abbiamo potuto aiutare gli artisti in molte altre maniere differenti: facendo da modelli per le sculture, portando attrezzi su e giù dall’impalcatura che reggeva la montagna di sabbia e addirittura scolpendo anche noi parte dell’opera.

Questi dieci giorni sono stati molto utili anche dal punto di vista scolastico: gran parte degli artisti sono infatti professori e cosi abbiamo avuto modo, tra un lavoro e l’altro, di parlare con loro di storia dell’arte, di migliorare il nostro inglese e soprattutto di confrontarci e discutere con persone che hanno viaggiato praticamente tutto il mondo e che hanno avuto modo di raccontarci, anche se molto  brevemente, un po’ della loro cultura e di quella dei posti che hanno visto.

Marco Bertiato (4D)