Assemblea di Istituto del 9 novembre 2015

Il giorno 9 Novembre 2015 si è svolta l’assemblea d’Istituto “Marco Polo – Artistico” alla quale, per la prima volta, hanno potuto partecipare tutte le classi contemporaneamente. Questa è la prima esperienza che facciamo da quando, nell’anno 2013, i due Istituti “Marco Polo” e “Liceo Artistico” sono stati accorpati.

L’assemblea si è svolta all’interno del Palazzetto dello sport dell’Arsenale di Venezia. Iniziata alle ore 10:00, è stata aperta dal benvenuto dei rappresentanti attualmente in carica: Filippo Lunian e Orsola Grespi, in quali hanno introdotto i canditati di quest’anno scolastico per la rappresentanza del corpo studentesco in Consiglio d'Istituto, i candidati per l’Organo di Garanzia e quelli per la Consulta.

I vari candidati si sono presentati ed hanno esposto le loro proposte. Queste hanno dato vita ad un dibattito partecipato, anche riguardante l'occupazione, con opinioni favorevoli e contrari, sostenendo le loro posizioni.

Siamo contenti di essere riusciti a creare una dimensione attiva e coinvolgente, dando vita ad un dibattito acceso, nonostante il breve preavviso e, di conseguenza, il poco tempo che abbiamo potuto dedicare all'organizzazione di questa assemblea. Siamo consapevoli che quest’assemblea avrebbe potuto avere potenzialità di gran lunga maggiori e lavoreremo per un miglioramento dell'organizzazione delle assemblee future.

Inoltre teniamo a sottolineare che, in seguito ad un accordo tra i canditati rappresentanti, i quattro nuovi rappresentanti del nostro Istituto si divideranno nel seguente modo: due saranno studenti dell’indirizzo Artistico, uno del Classico e uno del Musicale. I candidati hanno optato per questa scelta per venire incontro all’esigenza di rappresentare al meglio i vari indirizzi del nostro Istituto.

A causa dei problemi acustici riscontrati durante l’assemblea, i candidati metteranno per iscritto le loro proposte e idee (che saranno pubblicate sul gruppo Facebook dell'Istituto) per dare a tutti coloro che non hanno avuto la possibilità di sentire, o di essere presenti, l’opportunità venirne a conoscenza.

Collettivo Studentesco "Marco Polo - Liceo Artistico"

assemblea istituto Arsenale

assemblea istituto Arsenale 3