Il nostro Corso di Fumetto a Godega di Sant’Urbano (TV), 12-13/3/08.

Il Corso di Fumetto a GODEG(A)FUMETTI

 

Il 12-13 Aprile 2008, a Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso, i padiglioni della Fiera hanno ospitato la prima edizione di  “ Godeg...a Fumetti”, una fiera del fumetto completa di mostre, laboratori, incontri con gli autori conosciuti sulle pagine dei fumetti che leggiamo abitualmente, area “games”, “cosplay contest”, proiezioni, e, gioia per lettori e collezionisti, mercato di fumetti e collezionismo cartaceo.

Sin dal primo giorno, nonostante fosse la prima edizione e la pioggia costante, grazie anche all’ottima ed entusiasta organizzazione, il pubblico non si è fatto attendere e, rispondendo con altrettanto entusiasmo alle iniziative proposte, vi ha interagito con positiva vivacità.

Il Corso di Fumetto del Liceo Artistico Statale di Venezia, ha partecipato alla manifestazione in rappresentanza della propria scuola e mostrato il proprio lavoro tramite alcune storie complete nelle tavole originali e in proiezioni al computer. Ha altresì attivato un laboratorio di fumetto in loco con creazione estemporanea di fumetti e illustrazioni. 

L’attività grafica è stata pretesto di confronto critico col pubblico e con autori presenti, fra cui il disegnatore Matteo Corazza, e integrata con la visita delle mostre e la partecipazione attiva all’incontro dibattito con Piccininno, disegnatore di “Dampyr” della casa editrice Bonelli.

prof. Rosanna Boraso

 

Ultima revisione il 31-05-2023