Teatro di Natale, 22/12/2007

Spettacolo teatrale al Liceo Artistico

Sabato 22 Dicembre 2007, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale 2007, il corso di teatro tenuto dalla regista Rosalba Trevisan e coordinato dalla prof.ssa Laura Soave, ha messo in scena al Liceo Artistico una rappresentazione teatrale sul tema dei sogni e dei sentimenti.

Tutti i vari brani eseguiti dagli studenti, sono stati scritti da loro stessi. Lo spettacolo è durato circa un’ora e mezza, ed è riuscito a fondere la recitazione con la musica, creando un filo conduttore che coinvolgeva e rendeva attivo il pubblico.

Il lavoro che abbiamo svolto noi attori per preparare questo spettacolo, è stato insolito e stimolante.

Dopo aver letto una parte del testo di Magda Szabò "La Porta" abbiamo aperto i nostri pensieri, o meglio, i nostri sogni nel realizzare degli elaborati che avessero le caratteristiche adatte per essere rappresentati nelle vesti di questo spettacolo, attraverso

un percorso tra la letteratura e la drammaturgia.

Un tema quale "Il Sogno" è capace di risvegliare sensazioni tanto forti nei pensieri di chi scrive, che la ricerca di parole adatte ad amalgamarsi alle immagini è stata tutt'altro che facile.

Con la musica in sottofondo de “Il Passaggio” di Ludovico Einaudi, mentre viene letta la poesia “Sogno d’Amore” si allestisce la scena che rappresenta la rielaborazione di una favola ungherese “La fantastica storia dei sentimenti”.

Narra di un’isola che sta per scomparire, dove vivono tutti i sentimenti insieme. L’ Amore è l’ultimo sentimento che vuole abbandonare l’isola e si ritrova a chiedere aiuto per essere salvata. Interloquiscono con lei l’Orgoglio, troppo superbo per salvarla, la Pazzia, consigliata dalle voci di non fidarsi, l’Odio, che trova buona questa occasione per vendicarsi e molti altri. Solo il Tempo, ha capito l’importanza che ha l’amore e gli fa spazio sulla sua barca in mezzo agli orologi, perché l’uomo senza di essa non può vivere! Ciò vuol farci capire l’importanza dell’amore. Questo fa parte di ognuno di noi, basta solo ricercarlo e coltivarlo.

Clelia Angiolelli (4F)

Programma Manifestazione:

Introduzione da "La porta" di Magda SzAbo:

Anna Piskovets (IV D), Chiara Marchini (IV C), Chiara Portinari (IV C), Luca Brazzolotto(IV D)

"La realtà del sogno" di Chiara Portinari

interpretato da Chiara Portinari, Chiara Marchini

accompagnate da Tommaso Giacomin (IV E) al pianoforte

"Sogni persi" di Anna Piskovets

interpretato da Anna Piskovets

"Sogno o realtà?" di Chiara Simionato (IV D)

interpretato da Chiara Simionato

“Sara” di Martina di Julio (V E)

interpretato da Luca Brazzolotto, Eleonora Bertolucci, Giacomo Tretti, Chiara Marchini

"In bianco e nero" di Eleonora Bertolucci (III E)

interpretato da Eleonora Bertolucci, Martina Di Iulio, Giacomo Tretti (III D)

Favola Ungherese: “La storia fantastica dei sentimenti”. Introduzione di Clelia Angiolelli

Interpretata da Clelia Angiolelli (IV F)

Rielaborazione de “La storia fantastica dei sentimenti”, favola Ungherese

Interpretata da:Clelia Angiolelli, Francesca Boso(I E), Luca Brazzolotto, Gaia Cavallini(I E),

Carlotta Cittato(I E), Adriano Farella(IV A), Marco Fusato(I E), Irene Gottardo(I E), Alice Michieletto(I G), Elisa Siderea d’Incà(I E), Alice Camoli(I D), Borella Lisa

Parte Musicale

Alice Michieletto, “In un'altra vita” di Ludovico Einaudi

Tommaso Giacomin, "Il passaggio" di Ludovico Einaudi, "Let it be" dei Beatles …

Samuele Duse (I E), "Honky Tonk Train Blues" di Meade Lux Lewis

Caterina Bellato alla Viola.