Partecipazione a "School in Action" di MTV (marzo 2006)

School in Action - MTV

Il Liceo Artistico è stato protagonista, nel mese di marzo 2006, della trasmissione "School in action", della rete televisiva privata MTV, organizzando una spettacolo dal titolo "L'isola del tesoro". Lo staff di MTV ha selezionato, tra 250 studenti, un gruppo di produzione di 15 ragazzi con il compito di selezionare un gruppo di compagni (attori, cantanti, ballerini, band, free, costumisti, scenografi..) che avrebbero partecipato alla produzione dello spettacolo. Lo spettacolo finale, sudddiviso in quattro atti, è stato messo in scena, il 31 marzo 2006, al teatro "Villa dei Leoni" di Mira (VE) e messo in onda sulla rete televisiva MTV a partire dal 17 aprile 2006, per tre settimane.

"School in action" vista da Silvia Montecchio (direttrice di produzione):

 

Tutto così in fretta, tutto così veloce ed ecco che il nostro liceo si è trovato ad avere a che fare con qualcosa d’inconsueto, un'esperienza televisiva importante, il programma di MTV, altrimenti conosciuto come “school in action”.

Ecco che la scuola si mette al lavoro, gli animi si infervoriscono non appena la notizia dilaga tra gli studenti del liceo. Qualcuno afferma che la nostra scuola sarà presto invasa da “mille” telecamere pronte a scrutare e provinare le nostre vite tanto comuni, per formare il cast di questo frizzante programma.

Bene, il nuovo Preside, tanto criticato da chi prima lo vedeva come un nemico ora viene ammirato per aver calamitato verso la nostra scuola un programma tanto seguito. Non mancheranno comunque le critiche di chi, arrampicandosi sugli specchi, vedrà questa esperienza come qualcosa di banale e scontato, quasi fosse un insetto da schiacciare, una zecca, “vade retro school...”

Io sono di parte avendo fatto i provini ed essendo stata scelta, insieme al mio compagno di avventura Giorgio, come direttore di produzione. Non posso fare a meno di criticare tutti quegli studenti che giudicano questa esperienza come inutile e banale! Voglio dire loro che è pur sempre un' esperienza di vita che, nel bene o nel male, può contribuire a formare un individuo che decide di compierla...

Arriva l'ora dei provini, arriva l'ora delle prime riprese, per iniziare la riunione con Marco Maccarini nell'aula magna dell'Accademia di Belle Arti. Parte il programma, gli studenti “ben disposti” vi si recano curiosi ed aperti a questa nuova esperienza. Qualcuno fugge alla vista delle telecamere. Qualcuno vi è attratto, ed ecco che il reality ha inizio. Dopo la riunione, in cui il programma viene esplicato, i provini iniziano, si inizia dalla produzione, mille persone impazienti di conoscere il verdetto, io fremo con gli altri, viene così scelta la produzione, il gruppo che avrà il compito di tenere le redini del programma. 

La produzione, la mitica produzione: io (Silvia) e Giorgio come direttori, due validi membri, Giulia e Marco, come stilisti, coloro che avranno il compito di produrre i costumi di attori, ballerini e band, i direttori dei gruppi di recitazione, band e ballo, rispettivamente l'ansioso Matteo, simpaticissimo, Andrea e la solare Orsola ad allestire la scenografia, la mitica Lara, le addette all'ufficio stampa, le bellissime Alessia e Sara, il nostro grafico, Federico, e la nostra blogger carinissima Eleonora. Ecco fatto! A noi il crudele compito di selezionare attori, ballerini e band, tutti coloro che insieme hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo, il cui titolo, affidatoci dalla troupe di MTV, era “l'isola del tesoro”.

Litigi, nuove amicizie nate, rivalità, credo che questo programma sia servito, a me e a tutti coloro che hanno potuto prendervi parte, come nuova esperienza, probabilmente irripetibile, bella o brutta, divertente o faticosa, piacevole o spiacevole che sia, per crescere un po’ e che non venga vista, al di fuori di qui, come un modo stupido per mettersi in mostra agli occhi di chi guarda il programma in modo superficiale. Io posso dire di averlo vissuto e ringrazio tutti coloro che mi hanno reso possibile questa esperienza di vita, forse irripetibile. 

Ho sentito moltissime critiche, fatte a me e ad altri ragazzi che hanno partecipato al programma. Critiche molte volte poco costruttive. Da parte di chi poco o niente sa è normale che chi si apre ad un pubblico così vasto, come quello di MTV, riceva sia complimenti che critiche, l' importante è essere convinti che nulla di quello che accade nella nostra vita sia inutile, tanto meno la solarità di un'esperienza così unica, un' esperienza in grado di mettere in luce tutte le nostre capacità artistiche, quale “school in action”. 

Un ringraziamento speciale va a chi ha permesso a me e ai miei compagni di vivere questi giorni indimenticabili, il cui riverbero riecheggia in me ancora come un applauso, l'applauso del pubblico presente al nostro spettacolo finale, culmine di un'esperienza speciale quale “school in action”...

Silvia Montecchio

direttrice di produzione

mtv1 mtv2
mtv3 mtv4
mtv5 mtv6

Ultima revisione il 31-05-2023