Mostra disegni caffettiere classe 2F (Newyork 4-24/5/2014).

Le Caffettiere della Classe 2° F

(scarica il mini catalogo) 

 

 

Quello della Moka Express, classica caffettiera italiana a sezione trasversale poligonale creata da Alfonso Bialetti nel 1933 e diventata un mito del disegno industriale italiano del XX secolo, è uno studio che impongo spesso ai miei allievi dei corsi base di disegno, coniugando così il loro quotidiano, nozioni di storia del costume ed esigenze di apprendimento grafico.

Questa volta ho voluto dare spazio anche alla loro fantasia e, nonostante la tecnica ancora immatura produca risultati estetici non sempre adeguati, ne son sortite delle idee carine, alcune molto simpatiche. Per questo motivo, grazie alla squisita collaborazione dell’artista Marco Dianese che vive a New York City, ho colto la possibilità di esporle al pubblico di questa città. 

Gli autori sono giovanissimi e frequentano il secondo anno di corso, classe 2a F, del “Liceo Artistico Statale” di Venezia appartenente all’Istituto d’Istruzione Superiore “Liceo Artistico Statale-Liceo Classico Marco Polo-Liceo Musicale”. 

Il loro apprendimento grafico e pittorico risulta essere più lento e difficoltoso rispetto agli studenti che ho formato anni fa col Vecchio Ordinamento, che offriva più del doppio delle ore d’insegnamento di queste discipline (ore molto ridotte a seguito della Riforma dei Licei Artistici Statali varata 3 anni fa) , ma l’entusiasmo per l’Arte e il Disegno in questi ragazzi rimane intatto e spero che permetterà loro di dar forma sempre migliore alle proprie idee. 

Nel disegnarle, in un’ex tempore di poche ore, si sono molto divertiti, osserviamo dunque le loro caffettiere con occhio si doverosamente critico, ma regaliamoci anche la possibilità di cogliere in questi disegni il respiro delle loro storie, emozioni e fantasie.

caffettiera
caffettiera

 

 

Le Caffettiere della Classe 2F_solo testo (2).pdf

Ultima revisione il 31-05-2023