Partecipazione al 6° Salone Nautico Internazionale (Venezia, marzo 2007)

Partecipazione al 6° Salone Nautico Internazionale  di Venezia

Il Liceo Artistico ha collaborato quest’anno con il Salone Nautico (www.festivaldelmare.com) che ha avuto svolgimento nei prestigiosi spazi espositivi dell’Arsenale e nella darsena della Marittima, al Tronchetto, dal 17 al 25 marzo 2007.

La nostra scuola ha partecipato alla manifestazione con due diversi interventi che hanno coinvolto le classi 5E, nella darsena della Marittima, al Tronchetto, e 3F, all' Arsenale.

(Ringraziamenti di C. Trevisan, Amministratore Unico di Expo Venice).

Partecipazione al 6° Salone Nautico Internazionale di Venezia

La classe 5E Sperimentale "Michelangelo", indirizzo Pittura e Decorazione Pittorica, con la direzione della Prof.ssa Luisa Boldrin, nella darsena della Marittima, al Tronchetto, espone i progetti originali degli allievi sul tema del mare ed una istallazione fotografica di una ricostruzione degli spazi dell’Arsenale, interni ed esterni, con l’inserimento virtuale, in scala, dei progetti. Sono presenti anche i plastici degli ambienti dell’Arsenale e delle Corderie di Venezia, realizzati sempre dalla classe 5E, con la direzione del prof. Stefano Bianchi.

Immagini di ricostruzione in scala degli spazi dell’Arsenale e delle Corderie di Venezia con inserimento dei progetti artistici

Collaborazione con il 6° salone Mautico Internazionale di Venezia

I ragazzi della classe 3^F – indirizzo Rilievo e catalogazione - guidati dalla prof. Giovanna Fornasiero con la collaborazione di altri docenti della classe e dagli esperti esterni sono riusciti a divenire dei giovani esperti sul passato, il presente ed anche il futuro dell’Arsenale. Hanno svolto un’attività di giovani Ciceroni, accompagnando molti gruppi di studenti provenienti da scuole d’ogni tipo ed anche visitatori  che lo hanno richiesto, in un percorso di Archeologia industriale  negli spazi dell’Arsenale.

Ringraziamenti particolari al comandante Guglielmo Zanelli, per la sua interessante lezione multimediale sulle funzioni produttive e l’organizzazione del lavoro, ed all’architetto Claudio Menichelli per l’ottima visita guidata ed i materiali forniti.

salone_ringraziamenti.pdf