Progetto Arsenale, Venezia (04/6/2013)

Progetto Arsenale

"Dall'Arsenale alla Scuola – dalla Scuola all'Arsenale a.s. 2012/2013"

(Sito ufficiale del progetto)

La classe 4D, indirizzo architettura-ambiente ha aderito all'iniziativa "Dall'Arsenale alla Scuola - Dalla Scuola all'Arsenale 2012-2013", in collaborazione con la Provincia di Venezia.

L’idea di base di questo progetto è stata partire da una conoscenza storica delle fabbriche dell’Arsenale e delle attività che ivi venivano svolte per realizzare itinerari educativi  che si articolano lungo le tappe problematiche tecnico scientifiche incontrate nell’evoluzione dei processi di costruzioni navali.

Il progetto ha attivato il coinvolgimento del nostro Liceo Artistico nella costruzione di percorsi interdisciplinari che hanno contribuito a far emergere questa conoscenza nelle sue diverse articolazioni.

L'attività educativa si è tradotta nella produzione di materiali espositivi  ed informativi che hanno dato il segno dell’ identità  di un luogo che è stato il polo storico di una specifica produttività industriale della città per quasi un millennio.

Il Liceo Artistico ha colto, inoltre, l'opportunità offerta dal Lions Club Host Venezia realizzando una serie di progetti alcuni dei quali premiati. L'esposizione finale dei lavori si terrà dal 6 all' 8 giugno 2013, presso la sede del Liceo Artistico.

Bacino dell'Arsenale di Venezia

Ultima revisione il 31-05-2023