Murale alla Scuola Media E. Fermi di Zelarino-Venezia (13/11/2010).

Il Murale della scuola Media Enrico Fermi di Zelarino 

(Sabato 13/11/2010) - Venezia)

 

 

Il murale della Scuola Media Fermi è un progetto della Fondazione di partecipazione Casa dell’Ospitalità. Un programma di decorazione urbana ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Artistico guidati dal prof. Maurizio Favaretto, in collaborazione con l’Associazione Centro dell’Arte e condiviso e sostenuto dalla Municipalità Chirignago-Zelarino, attuato nella scuola media Enrico Fermi di Zelarino. 

Il progetto è stato reso possibile dalla fattiva collaborazione della Municipalità di Chirignago-Zelarino che ha garantito la fornitura del materiale necessario per l’esecuzione del  progetto, dalla Scuola Media che ha espresso la scelta delle decorazioni proposte, dalla ditta Sacaim che ha fornito l’impalcatura.  

La realizzazione di un dipinto sulla parete grigia della scuola Enrico Fermi,  per un totale di 96 metri quadrati cui vanno aggiunti quelli del muretto, altri 40 metri quadrati (dove è stato realizzato il dipinto della balaustra).  Hanno partecipato all’esecuzione del lavoro alcuni  ospiti della casa dell’Ospitalità e allievi del plesso scolastico,  a dimostrazione che la sensibilità e il senso civico uniscono le persone e fanno di loro un laboratorio attivo e valido nel recupero sociale.

Si tratta di un contributo importante che ha lo scopo di abbellire e trasformare luoghi e strutture. L’espressione artistica ha la capacità straordinaria di trasferire emozioni agli altri ed è questo lo scopo del murale che si integra e spicca magistralmente con i suoi accostamenti cromatici nell’ambiente circostante. 

Il  bozzetto iniziale ha subito continui aggiustamenti accogliendo suggerimenti degli insegnanti della scuola media, osservazioni di affezionati cittadini che hanno accompagnato giorno per giorno con le loro visite il formarsi dell’opera. 

Il grande dipinto con il suo dipanarsi in innumerevoli immagini  riesce  a cogliere  l’attenzione dei passanti che scorrono con lo sguardo il dipinto, passando da un argomento all’altro senza interruzioni o drastiche fratture. In un'unica immagine si fondono elementi naturali di paesaggio con una tastiera svolazzante, delle improbabili architetture con un enorme micione, dei ragazzi in cima a una catasta di libroni, la testa di un enorme uccello, una chitarra, un chiostro cinquecentesco ecc.

Il prof. Favaretto Maurizio,  direttore  del cantiere,   ha seguito efficacemente  lo staff nelle varie  fasi di esecuzione del murale comunicando sempre il suo entusiasmo e professionalità artistica. 

Gli allievi  del Liceo, Chiara Lazzari, Martina Ferrara, Barbara De Vivi, Giacomo Tagliapietra, Chiara Terrin  e, in modo meno assiduo, Giacomo Tretti e Francesco Zin della classe 5E, Alice Camoli e Riccardo Gatti della classe 4E,  oltre ai tre collaboratori ospiti della fondazione Casa dell’ Ospitalità, hanno dato un contributo efficiente e valido alla realizzazione del progetto, hanno imparato molte cose ed  inoltre hanno messo a disposizione le loro conoscenze per farne partecipi i ragazzi della scuola media; alla fine si  è formata una squadra che è ora in grado di procedere con slancio verso nuove esaltanti avventure.

Un'altra precedente e fortunata esperienza per gli  studenti del Liceo è stata la partecipazione alla decorazione del sottopasso dei Quattro Cantoni – Cipressina  che ha ricevuto  una risposta positiva da parte del territorio e degli enti pubblici e privati.  

E’ evidente che il Liceo Artistico ha guadagnato moltissimo da queste esperienze in termini professionali riscuotendo un notevole successo di immagine. 

 

 

 

Ultima revisione il 31-05-2023