PNRR Futura: DM 66/2023
Percorsi di formazione per la didattica innovativa
Titolo progetto: Percorsi di formazione per la didattica innovativa
Nel corso dell’anno scolastico 2024/2025, l’Istituto ha progettato e realizzato un articolato percorso di formazione per i docenti, in coerenza con quanto previsto dal DM 66/2023, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione didattica e il rafforzamento delle competenze professionali.
I percorsi formativi si sono svolti in modalità blended, integrando attività online e momenti in presenza di tipo laboratoriale, come richiesto dalla normativa.
Corsi teorici online
La formazione online ha affrontato temi di grande attualità e rilevanza pedagogica, con particolare attenzione all’impatto delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale sul mondo della scuola. In particolare, sono stati proposti i seguenti corsi:
-
Come cambia il lavoro dell’insegnante con l’intelligenza artificiale, per riflettere sulle trasformazioni del ruolo docente e sulle nuove competenze richieste;
-
Crescere a scuola attraverso la valutazione formativa, con il supporto dell’intelligenza artificiale, per esplorare strategie valutative orientate all’apprendimento e al miglioramento continuo;
-
La valutazione che orienta e guida l’apprendimento, focalizzato sul valore formativo della valutazione come strumento di accompagnamento degli studenti;
-
Officina dell’insegnante: intelligenza artificiale e creatività didattica, dedicato all’uso consapevole delle tecnologie per progettare attività didattiche innovative;
-
Progettazione didattica e neuroscienze educative, per approfondire il legame tra processi cognitivi, apprendimento e scelte metodologiche;
-
Psicologia dei media ai tempi dell’intelligenza artificiale, per comprendere l’influenza dei media digitali e delle tecnologie emergenti sui processi educativi e comunicativi.
Attività in presenza
Le attività in presenza si sono svolte in forma laboratoriale, favorendo un approccio attivo e partecipativo. I docenti hanno avuto l’opportunità di sperimentare strumenti, metodologie e pratiche didattiche, lavorare in gruppo, progettare percorsi educativi e riflettere sull’applicazione concreta dei contenuti affrontati online.
Attraverso questo percorso formativo, la scuola ribadisce il proprio impegno nella valorizzazione della professionalità docente, nella promozione di una didattica innovativa e inclusiva e nello sviluppo di una comunità educativa capace di affrontare le sfide della scuola contemporanea.

Ultima revisione il 19-12-2025
