Progetto Sulle orme di Pausania (ex antica Messene)

Conferenze per il progetto Pausania

In attesa di poter dare il via al Progetto “Sulle orme di Pausania - Tracce R.E.A.L.I.” avrà inizio a breve un ciclo di conferenze sulle influenze intercorse tra l’Italia antica e moderna e la civiltà ellenica sia da un punto di vista interculturale sia interdisciplinare. Per informazioni si veda circolare n. 344 del 23.03.2021

circolare n 344 PCTO sulle orme di Pausania.pdf

Sulle orme di Pausania: tracce R.E.A.L.I.

(Rilievo Epigrafia Archeologia Lingua = Interdisciplinarità)

Progetto PCTO che vede il nostro Istituto collaborare in rete con altre due scuole, l’Educandato “Agli Angeli” di Verona (Scuola capofila) e il Liceo “G.Leopardi – E.Majorana” di Pordenone al fine di mettere gli studenti nelle condizioni di fare un’esperienza di studio interdisciplinare mirata alla evidenziazione delle strette relazioni che hanno legato il territorio delle Tre Venezie nel corso dei secoli (fin dall’epoca antica e per tutta l’età moderna) e l’Oriente greco.

Ente convenzionato (per il riconoscimento del percorso formativo in tutte le sue fasi come PCTO ai sensi delle leggi vigenti in materia): Maniatakeion Foundation di Atene (tutor esterno:  Prof. A. Nanetti).

Il progetto si rivolge agli studenti liceali delle classi 3° e 4°, prevalentemente degli indirizzi classici, scientifici e del liceo artistico.

Gli enti coinvolti danno al Progetto carattere internazionale: Università Ca’ Foscari (Docente di riferimento: prof.ssa C. Carpinato), Società Archeologica di Studi Messenici di Atene (Direttore prof. P. Themelis), Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale di Grecia (Direttore, prof. A. Tselikas)

L’attività prevede lo svolgimento di due fasi:

Fase 1 – Periodo: II quadrimestre

- Laboratori didattici funzionali allo stage (storia, epigrafia, archeologia, diagnostica dei materiali, rilievo archeologico, georeferenziazione, uso di software specifici) in liceo, Musei e università;

- corso di lingua neogreca (a scuola o presso Università).

Fase 2 – Periodo: settembre

- stage in Grecia (in siti archeologici e museali: azioni di schedatura grafica e fotografica, studio di materiali, rilievo di monumenti ed epigrafi, ricerca storico-cartografica; valorizzazione di bei culturali e territoriali;  produzione di materiali in diverse modalità).

Referente d’Istituto: Prof.ssa Damiana Baldassarra

Stage in Grecia dall'8 al 21 settembre 2019

"Il progetto 'Antica Messene', a cui ormai da 4 anni aderisce il nostro Istituto (l'attività è ormai inserita nel PTOF) si conclude anche quest'anno con uno stage in Grecia (8-21/09/2019), che vede la partecipazione di 12 nostri studenti accompagnati dalla docente referente del Progetto, prof.ssa D. Baldassarra. Tutti possono 'seguire' le tappe e scoprire quali attività vedranno coinvolti direttamente i nostri studenti attraverso un 'diario di bordo', compilato da loro stessi in tempo reale cliccando su questo link:

Il diario di viaggio

Messene