Orientamento in Uscita

Orientamento in Uscita a.s. 2023-2024

"Aggiornamenti e informazioni sulle iniziative dedicate all'orientamento in Uscita sono disponibili sul gruppo Classroom d'istituto (quarto e quinto anno) e dall'a.s. 23/24 al seguente sito
LINK: (LINK) al fine di facilitare l'interazione da smartphone.
Trovate qui il link alla pagina web dedicata all’orientamento in uscita dell’I.I.S. “Marco Polo - Liceo Artistico”:

Orientamento IIS POLO LAS è una pagina dedicata agli studenti dell'ultimo biennio dell'IIS Polo LAS di Venezia. Ci troverete notizie relative ad iniziative di enti esterni o ad attività organizzate nel nostro istituto utili all'orientamento post-diploma.

Si ricorda che ad ogni studente di 4° e 5° anno è concesso, in orario curricolare, un massimo di tre assenze annue giustificate come attività svolte fuori aula per la partecipazione a open day, laboratori, corsi, fiere dell'orientamento o altre attività rilevanti nell'ottica dell'orientamento post-diploma. Per partecipare ad attività di orientamento esterne che si svolgano in orario curricolare gli studenti dovranno:

- almeno due giorni prima dell’evento informare il Coordinatore di classe dell'intenzione di assentarsi dalle lezioni presentando un’autorizzazione  Modulo di autodichiararzione partecipazione esperienze di orientamento.pdf  firmata da parte da un genitore (ciò vale anche per gli studenti maggiorenni);

-  al rientro consegnare al Coordinatore un attestato di frequenza rilasciato dall'ente organizzatore.

Le attività svolte, tanto in orario scolastico che extrascolastico, se adeguatamente documentate con attestati rilasciati dagli enti organizzatori potranno essere computate nel monte ore PCTO. Eventuali attività non segnalate tramite la pagina Orientamento IIS POLO LAS potranno essere riconosciute, previa approvazione del responsabile per l'Orientamento in uscita.

Il riconoscimento delle ore PCTO relative alle attività adeguatamente documentate sarà cura dei Coordinatori di classe, che raccoglieranno gli attestati, valuteranno il numero di ore da riconoscere, e li inseriranno nei fascicoli personali degli studenti. Per consentire al Coordinatore di valutare nel modo più appropriato il numero di ore da riconoscere (nel caso in cui lo stesso non venga specificato nell'attestato rilasciato) si allegherà all'attestato un resoconto delle attività svolte  Modulo autodichiararzione ore di orientamento.pdf .

Le comunicazioni avvengono tramite Classroom nei rispettivi Gruppi di Orientamento in Uscita, suddivisi secondo l'indirizzo di appartenenza.

Tutti gli studenti interessati sono pregati di iscriversi alla pagina in questione, per ricevere con costanza i relativi aggiornamenti.

Referenti per l'O.I.U

Prof. Vittorio Lubrano (Liceo Classico e Artistico)

Prof. Gianluca Sfriso (Liceo Musicale)

(ouscita@iismarcopololiceoartisticovenezia.edu.it)