PCTO - le giornate del FAI a Rialto maggio 2021. Liceo Classico

Il giorno 15 maggio 2021 gli alunni della 1D LC hanno fatto da guida per le giornate del FAI a Rialto
Servizio del TG3 sulle giornate del FAI a Rialto
Iscrizione dell'intera classe all'iniziativa "Ciceroni in Primavera" del Fondo Ambiente Italiano. Alla Classe viene assegnata la presentazione dell'Isola di Rialto dal Palazzo dei Camerlenghi al Palazzo del Magistrato alle Acque attraverso la Pescheria ed il Campo di Rialto Novo durante le giornate FAI 2021. Attraverso visite al sito, lezioni dei membri del Prof. G.Guidarelli e lezioni in classe nelle ore di Storia dell'arte, viene organizzata l'esposizione da offrire ai visitatori. 
Apprendisti Ciceroni®” è un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti. • Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano. • Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura. • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. • Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura. • Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite. 
Compiti di realtà: Conduzione di oltre 1000 visitatori (gruppi di 20) nel percorso a tappe con illustrazione storico-artistica dei luoghi dell'antico mercato.

Ultima revisione il 06-08-2022