Liceo Classico

Cariatidi

Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Consente l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, permette di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie alla formazione della persona.

Linguaggi della comunicazione

La curvatura “Linguaggi della Comunicazione” nasce come declinazione all’interno del tradizionale percorso di studi del Liceo Classico, con l’intento di potenziarne l’offerta formativa.
Elemento caratterizzante del percorso rimane lo studio della cultura greco-latina, che si integra con l’analisi e lo studio dei diversi linguaggi della comunicazione (giornalistico, radiofonico, fotografico, pubblicitario e cinematografico), che gli studenti impareranno a codificare e padroneggiare.
Il ripensamento del tradizionale impianto del Liceo Classico, in un’ottica attualizzante, risponde all’obiettivo di coniugare i valori fondamentali della cultura umanistica con la sempre crescente richiesta di competenze comunicative in ambito lavorativo.
Nel corso del triennio, verranno dunque proposti percorsi PCTO, attinenti alla curvatura d’indirizzo.

Attività del Liceo Classico

1. ATTIVITA' DI PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in diversi ambiti (letterario, museale, artistico, giuridico, sociale e socio/sanitario, della comunicazione, biblioteconomico) e con partner prestigiosi: Palazzo Grassi, Guggenheim, Fai, Ordine degli Avvocati, Ateneo Veneto, ULSS 3, Ca’ Foscari, Università di Padova, ANPI, Libreria Toletta, Fondazione Venezia, Save the Children, Unicredit
  2. CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE – Organizzazione di percorsi di preparazione alla Certificazione Cambridge (Cambridge University Assessment) degli apprendimenti di lingua inglese, compresi eventuali corsi all’estero;Cambridge certificazioni
  3. STUDIO DI UNA SECONDA LINGUA STRANIERA - organizzazione di corsi di preparazione alle certificazioni degli apprendimenti di seconda lingua straniera (Francese, Tedesco, Spagnolo, Cinese);
    Bandiere
  4. PARTECIPAZIONE ALLA PROGETTUALITA' ERASMUS; scambi e/o gemellaggi con diverse scuole superiori straniere;
    Erasmus
  5. CORSI IN PREPARAZIONE AI TEST UNIVERSITARI per potenziare l'area matematico-scientifica.
    Test universitari
  6. ATTIVITA' IN COLLABORAZIONE CON CA' FOSCARI E CON L’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), Biennale Cinema
    Biennale, ca foscari AICC
  7. PARTECIPAZIONE a IMUN Venice (edizione veneta dell’Italian Model United Nations, la più grande simulazione europea di processi diplomatici dedicata agli studenti delle scuole superiori) integralmente svolta in lingua inglese; IMUN
  8. PARTECIPAZIONE a progetti trasversali organizzati da Enti esterni in lingua inglese, o eventuale altra lingua straniera (workshops, attività seminariali, etc.); Workshops
  9. PRESENTAZIONE DI AUTORI E LIBRI, conferenze, concerti, rappresentazioni teatrali, visite a musei, manifestazioni e gare sportive, per un percorso di studi che non sia confinato alle aule.
    Presentazioni di libri e autori

Ultima revisione il 14-11-2023