Caratteristiche Liceo Musicale

Il Liceo Musicale si pone come obiettivo formativo in senso lato, indagare il ruolo della Musica nella storia e nella cultura, approfondendo gli aspetti esecutivi, interpretativi e compositivi e sviluppando percorsi individuali per il raggiungimento di specifiche competenze tecnico strumentali.

Poter studiare musica in una città così importante sotto il profilo storico-culturale, quale Venezia, diventa per lo studente sia uno stimolo positivo, sia un’importante occasione per conoscere le più prestigiose realtà musicali ed artistiche della sua città.

Il curricolo del liceo musicale prevede un percorso che intende integrare la formazione umanistica, linguistica, artistica e musicale e che permette allo studente di poter proseguire gli studi universitari verso ogni indirizzo e verso i corsi accademici di Alta Formazione Musicale presso i Conservatori Statali.

Attraverso lo studio delle discipline caratterizzanti, lo studente potrà comprendere, eseguire, interpretare con il primo ed il secondo strumento brani di epoche, generi e stili differenti, realizzare repertori con ensemble vocali e strumentali ed acquisire competenze informatiche ed elettroacustiche legate all’area musicale. 

 

Discipline Strumentali attivate nell’ anno in corso

Archi: Violino,  Viola, Violoncello, Contrabbasso, 

Fiati: Canto, Clarinetto, Corno, Flauto Traverso, Fagotto, Flauto Dolce, Oboe, Sax, Tromba

Polifonici: Chitarra, Pianoforte, Percussioni, Arpa, Organo 

Ultima revisione il 26-09-2023