RSU - albo autogestito

LA RSU DELL’IIS “MARCO POLO – LICEO ARTISTICO”

Cavallarin Anna

Lombardi Elisabetta  Formenti Ambra

Che cos’è la RSU

RSU è la Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

Come nasce

La RSU nasce mediante specifiche elezioni. Le procedure sono regolate principalmente da un Accordo Quadro e prevedono la partecipazione al voto di almeno il 50% + 1 degli elettori. In caso contrario la RSU non si costituisce e occorre indire nuove elezioni.

I componenti delle RSU sono eletti su liste del sindacato (nel nostro istituto, in ordina alfabetico: Cobas, FLC Cigl, Gilda Unams) ma possono anche essere non iscritti a quel sindacato.

In ogni caso gli eletti rappresentano tutti i lavoratori della scuola, di tutti i profili, e non il sindacato nella cui lista sono stati eletti.

Quale ruolo svolge

Chi è eletto nella RSU non è un funzionario del sindacato, ma una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: rappresenta le esigenze dei lavoratori senza con ciò diventare un sindacalista di professione. La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, e non singolarmente, controllando l'applicazione del contratto.

Se è in grado, la RSU può anche farsi carico di una prima tutela del singolo, cercando di risolvere il contrasto del lavoratore con il datore di lavoro. In casi limite la tutela può trasformarsi in una vertenza.

Tra le competenze necessarie per svolgere il ruolo di RSU vi sono poi quelle relazionali, ossia la capacità di creare consenso intorno a proposte e azioni e di avere un’ampia condivisione degli obiettivi.

Le capacità relazionali possono essere utili anche con la controparte, cioè con il Dirigente Scolastico, poiché evitare il conflitto, se possibile, e sviluppare un confronto costruttivo può portare a risultati positivi per i lavoratori della scuola,

Quanto dura in carica

La RSU svolge il suo ruolo a tempo determinato. Infatti, rimane in carica tre anni, alla scadenza dei quali decade automaticamente e si devono indire nuove elezioni.

Sicurezza e prevenzione in ogni luogo di lavoro, la figura del RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all'interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro.

Il RLS dell’IIS “Marco Polo – Liceo Artistico” è il sig. Micheletti Stefano

Bozza assegnazione docenti classi da approvare al Collegio Docenti.pdf
motivazioni sciopero.pdf
proclamazione-sciopero-Polo-Artistico2.pdf