PCTO FAI: 2D le visite al Tempio votivo del Lido il 26 marzo 2022 Liceo Classico

La 2D del Liceo Classico conduce per il FAI le visite al Tempio votivo del Lido il 26 marzo 2022

Apprendisti Ciceroni®” è un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

• Stimolare la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani studenti verso il paesaggio italiano.

• Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.

• Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.

• Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.

• Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.

AS 2021-2022

Iscrizione dell'intera classe all'iniziativa "Ciceroni in Primavera" del Fondo Ambiente Italiano. Alla Classe viene assegnata la presentazione del Tempio Votivo del Lido di Venezia durante le giornate FAI del 26-27 marzo 2022. Attraverso visite al sito, lezioni dei membri del Comitato per il Tempio Votivo e lezioni in classe nelle ore di Storia dell'arte, viene organizzata l'esposizione da offrire ai visitatori.

Ultima revisione il 06-08-2022