5A, mostra "Arte rigenerata", progetto PCTO con l'IVESER 2022 Liceo Artistico

“Arte rigenerata” in mostra

La mostra “Arte rigenerata” nasce da un progetto di PCTO dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) realizzato per le classi del Liceo artistico “M. Polo”.
Finalità principale del progetto è stata offrire agli studenti un’occasione per riflettere sulle relazioni possibili tra politica ed arte e sul valore della libera espressione artistica, calpestata dai regimi totalitari come tutte le libertà fondamentali.
Le attività si sono strutturate in 4 fasi:
  • Fase 1: conoscenza reciproca/condivisione degli obiettivi. Gli studenti si sono recati nella sede dell’Iveser dove ne hanno potuto conoscere le molteplici attività: conservazione della memoria del territorio, ricerca storica, divulgazione, didattica.
  • Fase 2: approfondimento. Si sono percorse le tappe della costruzione del regime totalitario nazista, evidenziando, in particolare, il suo interesse per l’arte, manifestatosi attraverso acquisti illeciti e razzie, ma anche nella volontà di creare un’arte nazista, contrapposta a quella che veniva definita “arte degenerata”, a cui venne dedicata una mostra nel 1937. Si è inoltre proposto un sintetico confronto con la politica dell’immagine del fascismo.
  • Fase 3: produzione artistica. Gli studenti, guidati dai loro professori, hanno approfondito la conoscenza delle opere considerate dal regime hitleriano come espressione di un’arte “degenerata” ed hanno scelto un artista a cui ispirarsi sul piano stilistico/tecnico/contenutistico, per realizzare un’opera personale.
  • Fase 4: realizzazione della mostra.
  • Scopri di più sul progetto.
  • La mostra è visitabile a Villa Hériot, Giudecca 54/P, dal 3 all’8 aprile 2022, orari: domenica 9.00-18.00; lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-15.00; martedì e giovedì 9.00-17.00. Ingresso libero con mascherina chirurgica.

Ultima revisione il 06-08-2022