Alternanza Scuola Lavoro - Classe 3D a.s. 2015/2016. Liceo Artistico

asl_3D_stanze del vetro

Parlare con Arte

Il progetto coinvolge i ragazzi della 3D del Liceo artistico statale di Venezia, che fino a giugno vivranno un’esperienza a LE STANZE DEL VETRO che li porterà a imparare a relazionarsi in un ambiente lavorativo e a elaborare progetti creativi.

Sono i ragazzi della 3D del Liceo artistico statale di Venezia i protagonisti dI “Parlare con Arte”, a cura di Artsystem per LE STANZE DEL VETRO. Il progetto – inserito nel programma Alternanza Scuola Lavoro dell’istituto superiore – è partito a febbraio e durerà fino a giugno 2016, con l’obiettivo di sostenere i ragazzi in un percorso verso una buona capacità di relazione con un ambiente lavorativo e di cooperazione in attività sia progettuali che operative. Durante questi mesi di formazione, grazie a una crescente familiarità con l’ambiente, i suoi processi, lo staff e le opere d’arte, gli studenti svilupperanno le loro capacità di elaborazione ed esposizione orale di fronte a un pubblico e di proposte dedicate ai loro coetanei.

Nel corso del primo modulo i ragazzi vengono incoraggiati ad approfondire la conoscenza delle diverse strutture che compongono LE STANZE DEL VETRO per arrivare a elaborare un breve video di presentazione/promozione dello spazio espositivo che presenteranno agli studenti delle classi superiori di Venezia; il secondo modulo è invece incentrato sull’apprendimento di diverse tipologie e modalità di comunicazione grazie al confronto con uno psicologo cognitivo e con gli operatori, e si chiuderà con una prova di esposizione orale all’interno de LE STANZE DEL VETRO; il terzo modulo è dedicato all’elaborazione e realizzazione di attività da svolgere in mostra e dedicate ai coetanei.

“Parlare con Arte” dà inoltre ai ragazzi la possibilità di partecipare a due Convegni internazionali di studi alla Fondazione Giorgio Cini. Il primo dedicato a Paolo Venini nel suo importante ruolo di imprenditore illuminato e creativo, il 16 febbraio 2016; il secondo sulla mostra “Il vetro degli architetti. Vienna 1900-1937” – in programma a LE STANZE DEL VETRO dal 18 aprile al 31 luglio 2016 – che si terrà il 6 maggio 2016.

Video "VERSO LE STANZE DEL VETRO"

Il video e' stato realizzato dagli studenti della classe 3D per il primo modulo del progetto PARLARE CON ARTE nell'ambito dell'attività di Alternanza Scuola Lavoro di Istituto CiVeSta, presso le 'Stanze del Vetro' condotta da Artsystem.
Nel corso del primo modulo, i ragazzi sono stati incoraggiati ad approfondire le conoscenze delle diverse strutture che compongono le 'Stanze del Vetro' e ideare questo breve video di presentazione/promozione dello spazio espositivo che presenteranno agli studenti delle classi superiori di Venezia.

Ultima revisione il 06-08-2022