Caratteristiche Artistico Serale
Liceo Artistico Serale - caratteristiche
CORSO SERALE
Il Liceo Artistico veneziano, dall'anno scolastico 1999/2000, si è arricchito del Corso Serale, che ricalca, attualmente il Nuovo Ordinamento, indirizzo Arti Figurative, ma ad orario ridotto, la cui distribuzione oraria è stata deliberata dal collegio docenti del 14/6/2014 ed è finalizzata ad incrementare, con la quota di autonomia, le Discipline Pittoriche (A021).
Le lezioni si svolgono nelle ore pomeridiano-serali, dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 22.00.
Gli studenti frequentanti sono già inseriti nel mondo del lavoro o cercano uno sbocco in qualche attività, ma sempre con la voglia di accrescere il loro bagaglio culturale o magari intenzionati ad approfondire la passione per l'arte che non hanno potuto seguire prima.
L'ambiente sereno è caratterizzato da numerose ore dedicate al disegno, si adatta a chi desidera sviluppare doti artistiche, mentre nello studio delle altre discipline si tiene conto del fatto che chi frequenta è spesso da molto tempo lontano dalla scuola o già impegnato nel lavoro, per cui si privilegia il lavoro fatto in classe. Durante l'anno scolastico vengono compiute numerose visite a musei e mostre e alcune serate vengono dedicate alla visione di spettacoli teatrali.
Il percorso formativo, in armonia con un ambiente di notevole valore storico e artistico come quello veneziano, mira a valorizzare le attitudini e le esperienze degli studenti dando la possibilità di un approfondimento sulle tecniche e sui linguaggi dell’arte.
Il diploma conseguito consente il proseguimento degli studi all’Accademia di Belle Arti ed a qualsiasi altra facoltà universitaria.
Ai diplomati ed ai laureati iscritti al corso serale vengono riconosciuti i crediti scolastici pregressi