Ex Convento "Spirito Santo"

Sede del Liceo Artistico

(Dorsoduro, 460 - 30173 VENEZIA)

Spirito Santo satellite

La sede succursale dello Spirito Santo si trova a pochi minuti dalla sede principale, a Dorsoduro 460, in rio teràSan Vio, fra le Zattere e il Museo Guggenheim. Le aule sono ospitate nell’ex-convento delle monache agostiniane dello Spirito Santo, adeguatamente restaurato nel 1984 per accogliere la nuova funzione scolastica. Dalla fondamenta delle Zattere si possono notare le rinascimentali facciate della chiesa e della scuoletta omonime; poi dietro l’abside della chiesa si apre il giardino di forma allungata, caratterizzato sul lato occidentale da un lungo porticato, con colonne tuscaniche ed architravate, mentre su quello orientale c’è un’ala nuova, a due piani.

Il complesso è datato 1483 ma ha subito rifacimenti nel 1506. In epoca napoleonica, a causa del ridottissimo numero di religiose, il convento venne espropriato e passò nelle mani dello Stato francese, poi austriaco e infine italiano; ebbe vari usi, tra cui quello di deposito di tabacchi fino all’attuale scolastica.

La sede dello Spirito Santo – in cui si svolgono gran parte delle lezioni di pittura, scultura e architettura – è particolarmente amata dagli studenti perché il giardino ed il portico, protetti dal vento, costituiscono spazi di rilassamento duranti gli intervalli, per mangiare, chiacchierare e ritemprarsi durante le giornate di lavoro pieno.

Ultima revisione il 12-07-2022