Ricordo di Giacomo Gobbato

L'IIS "Marco Polo - Liceo Artistico di Venezia" ricorda Giacomo Gobbato, uno studente indimenticabile.

 

L'IIS "Marco Polo - Liceo Artistico di Venezia" esprime la propria ferma e unanime condanna per l’atto di inaudita e irrazionale violenza che ha portato alla morte di Giacomo Gobbato e lo ricorda come uno studente altruista e generoso, caratteristiche testimoniate dal sacrificio della propria vita nel tentativo estremo di difendere una donna vittima di rapina.

“Uno studente indimenticabile”: ogni lezione con lui diventava un dibattito allegro, coinvolgente, stimolante. Giacomo amava discutere di politica, del sociale, ma soprattutto amava la libertà di espressione, anzi la libertà in ogni sua forma. Lottava, ma con il sorriso, con la gentilezza e la dolcezza che lo contraddistinguevano, per una società migliore: desiderava una società inclusiva, antirazzista, tollerante.
Era uno studente attento, curioso e profondamente altruista: i suoi docenti ricordano ancora quando, durante un viaggio d'istruzione, una compagna accusò un dolore al piede che le impediva di camminare; Giacomo senza esitare un attimo, senza che nessuno glielo chiedesse, decise di prenderla in spalla e di accompagnarla per tutto il lungo percorso in braccio. Giacomo era sensibile, con un grande senso di responsabilità e umanità.
Chi lo ha conosciuto, i suoi docenti, i suoi compagni e anche i collaboratori dell'Istituto, provano un dolore immenso perché con Giacomo si è perso, tragicamente, un ragazzo con una grande, immensa sete di vita, che fino all'ultimo ha messo in atto i valori in cui credeva.

 

Tutta la comunità scolastica dell'IIS "Marco Polo - Liceo Artistico di Venezia" esprime il proprio cordoglio ai familiari e a tutti gli amici di Giacomo.

 

La Dirigente Scolastica

Maria Rosaria CESARI

Giacomo Gobbato

Ultima revisione il 22-09-2024