Comunicazioni scuola-utenza, istruzioni

L'IIS Marco Polo Liceo Artistico fornisce a tutti i suoi utenti vari servizi informatici in supporto alla didattica, alcuni dei quali richiedono l'uso di credenziali. I servizi forniti attualmente sono il registro elettronico, la piattaforma Google Workspace, le circolari e le variazioni di orario e sostituzioni dei docenti assenti

Registro elettronico

L'applicazione che fornisce il registro elettronico si chiama ClasseViva, link presente in home page del sito. Nel registro elettronico vengono memorizzati gli argomenti delle lezioni, le assenze e i voti degli studenti. I genitori possono prenotare qui i colloqui con i docenti e gli studenti gli appuntamenti per lo sportello per il recupero dei debiti

Le giustificazioni vanno fatte online tramite la funzione libretto web di ClasseViva

Le credenziali del registro elettronico sono fornite dalla segreteria agli utenti e servono solo per questa applicazione.

ATTENZIONE. Le credenziali fornite agli studenti sono distinte da quelle dei genitori, così il registro attiva funzioni diverse per gli studenti e i genitori. In particolare, quando gli studenti del triennio dovranno seguire il corso sulla sicurezza presente nel registro elettronico, dovranno farlo con le credenziali da studente.

classe viva

A questo link le istruzioni per  Registro ClasseViva_ come associare il proprio indirizzo email.pdf

Al registro elettronico si accede sia attraverso il sito, sia scaricando l'omonima app.

Piattaforma Google Workspace

Si tratta di una piattaforma che Google fornisce gratuitamente alle scuole, in cui sono contenuti molti servizi di supporto alla didattica online e non.

E' consigliable usare il browser Chrome per accedere a Google Workspace

Per ogni alunno  viene attivato un account istituzionale con utente del tipo  cognome.nome@iismarcopololiceoartisticovenezia.edu.it

La password provvisoria per il primo accesso è il codice fiscale dell'alunno e verrà cambiata, obbligatoriamente, al primo accesso. Ad ogni account viene abbinato l'email personale dei genitori, fornito al momento dell'iscrizione, per consentire il recupero della password, qualora venga dimenticata. La generazione degli account per i nuovi iscritti avviene dopo i primi giorni di scuola e viene annunciata con una circolare.

Account istituzionale - come trovare il nome utente.pdf

Account istituzionale - come accedere.pdf

La piattaforma Google Workspace fornisce:

una casella email (Gmail) o casella di posta istituzionale, con cui studenti e docenti possono comunicare tra loro. Per tutelare la sicurezza e la privacy degli alunni, questi possono spedire e ricevere email solo da membri della scuola, o da siti funzionali all'attività scolastica, mentre i docenti possono comunicare anche con indirizzi esterni alla scuola.

Google Classroom, un'applicazione con cui i docenti possono attivare delle classi virtuali e che  consente di collegarsi alle video lezioni tramite Meet, assegnare e consegnare verifiche online, condividere materiale per la didattica.

Google Meet, un'applicazione per le videolezioni e i consigli di classe, che si svolgeranno online. Solo i docenti possono avviare una videochiamata, inviando il link agli interessati. Chi ha il link può collegarsi e, se lo fa con l'account della scuola, l'accesso è automatico, altrimenti deve attendere di essere ammesso alla videochiamata.

L'account Google Workspace durerà per tutto il tempo in cui gli alunni saranno iscritti a scuola e verrà cancellato al termine del percorso scolastico nel nostro istituto.

L'accesso a Google Workspace avviene digitando in Chrome:

mail.google.com

Circolari

Le circolari forniscono all'utenza informazioni che riguardano i vari aspetti della vita scolastica. E' molto importante leggere le circolari per essere sempre informati sulle novità riguardanti le attività scolastiche.

A partire dall'anno scolastico 2023/2024 il sistema di invio delle circolari è stato modificato, adottando il sistema di emissione presente in ClasseViva e pertanto non vengono più inviate alle caselle di posta personali dei genitori, i quali impiegheranno il sistema di notifiche di ClasseViva per avere la segnalazione dell'emissione di una circolare.

Alle circolari si accede sia tramite un link presente in home page del sito della scuola, sia tramite la Bacheca di ClasseViva

circolari

Poiché le circolari sono tante, vengono suddivise in diverse categorie, dedicate alle varie componenti della scuola

Variazioni di orario e sostituzioni.

Si tratta di messaggi inviati per email, che comunicano variazioni temporanee di orario scolastico, dovute ad attività scolastiche o assenze dei docenti. Questi messaggi sono inviati alla caselle di posta istituzionali degli interessati.

Per averne conoscenza bisogna accedere alle proprie caselle email fornite dalla scuola

L'accesso alle sostituzioni avviene tramite la casella di posta istituzionale:

mail.google.com

Accedere all'account istituzionale.pdf