INFORMAZIONI SULL’INFORMATIZZAZIONE E SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA BIBLIOTECA

Nella sede Palazzo Recanati Basadonna  sede Spirito Santo del Liceo Artistico vi è una biblioteca di circa 7700 volumi comprendenti le materie insegnate.

I volumi sono ripartiti in varie categorie: architettura, storia dell’arte, discipline pittoriche e plastiche, letteratura italiana e straniera, storia, materie scientifiche, cataloghi di mostre. Vi sono inoltre enciclopedie generali e specifiche, atlanti e dizionari di varie discipline, manuali, riviste d’arte e di altri argomenti, videocassette, CD, DVD, etc… (si veda in salone 1° piano la “Ripartizione dei testi nella biblioteca, affissa).

Sugli espositori in androne al primo piano di palazzo Recanati Basadonna vi sono, oltre alle riviste in abbonamento, i cataloghi, sempre aggiornati riguardanti:

• tutti i testi presenti nella biblioteca (Catalogo generale della biblioteca in 4 volumi, per descrittori);
  • tutte le riviste dell’Emeroteca, (in particolare vi sono anche il catalogo della rivista “Art e Dossier” e dei relativi inserti redazionali);
  • le videocassette, ed i Cd Rom e DVD presenti nella mediateca;
  • l’elenco delle biblioteche del  Comune di Venezia e dei Musei del Veneto;
  • l’elenco dei cataloghi dell’Esposizione internazionale La Biennale di Venezia, presenti nella Biblioteca;
  • I libri dell'editore Franco Maria Ricci, donati dal MIUR.

In palazzo Recanati - Basadonna, dalla bibliotecaria, ufficio in segreteria, vi è un catalogo informatico, comprendente tutti i dati relativi ai testi, creato tramite il Software “Winiride 4.0" - Software per biblioteche e centri scolastici di documentazione. Questo catalogo permette la ricerca rapida del testo desiderato e il servizio di prestito. Vi sono anche i relativi cataloghi cartacei. Usufruiscono della biblioteca i docenti, gli alunni, e il personale non docente.

Il Liceo Artistico Statale di Venezia ha aderito, dal 2006 al 2009, al Progetto “Biblioteche nelle scuole” del MIUR.

In Palazzo Bollani (liceo Classico e Musicale) la biblioteca conta su una importante collezione di testi antichi che spaziano da cinquecentine a volumi e raccolte del XVIII e XIX secolo di soggetto storico, filosofico e scientifico. Tutti i testi sono stati catalogati con il sistema DEWEY.

Ultima revisione il 08-03-2021