Murales Stazione Venezia (aprile 2012).

Lavoro di decorazione pittorica presso il Buffet della stazione ferroviaria ”S. Lucia“ di Venezia

 - Aprile 2012

Su richiesta del dott. Bimonte, direttore del bar-buffet della stazione di Venezia, mi sono attivato per presentare un progetto per la decorazione dell’area esterna del bar. Progetto sottoposto in seguito all’attenzione della Direzione “Grandi Stazioni" di Roma.

Fin dall’inizio si è verificato un positivo contatto tra il Direttore dell’esercizio, l’architetto direttore dei lavori e il sottoscritto  rappresentante il Liceo Artistico di Venezia.  In particolare l’idea espressa di dar vita ad un angolo raccolto, immerso nella natura, di per sé espressione di pausa e ristoro, si è da subito accomunata al fatto che ci troviamo a Venezia e quindi bisognava dar conto della significativa qualità artistica e paesaggistica della città. Ecco che allora si è pensato di raffigurare quel polmone verde che è sant’Elena da dove si può ammirare una meravigliosa veduta dell’isola di San Giorgio: un biglietto da visita suggestivo per i viaggiatori in arrivo in città. La costretta (se pur adeguata) porta di  ingresso al bar è stata dilatata e incorniciata  con un "tromp d’oeil" raffigurante un ambiente di transito tra i binari e il Canal Grande che scorre proprio di fronte. Il tutto sotto lo sguardo vigile di due severi leoni di San Marco posti in alto ai lati della porta di ingresso.

Per legare le due scene poste su due distinte pareti, un'attenta prospettiva permette di scorrere agevolmente con lo sguardo da un lato all’altro del lavoro. 

L’opera è stata realizzata in un paio di settimane (sia durante l’orario curricolare che nei fine settimana) dagli studenti dello storico  Liceo Artistico di Venezia guidati dal prof. Maurizio Favaretto, docente di Discipline Pittoriche.

Da diversi anni il nostro Liceo Artistico partecipa ai lavori di decoro urbano in Venezia e Mestre, offrendo competenza e professionalità.

Venezia   7/05/2012                                                        Prof. Maurizio Favaretto

 

 

Ultima revisione il 31-05-2023