Per Giulia Cecchettin

La notizia dell’omicidio di Giulia Cecchettin è arrivata a tutti quanti noi come un pugno nello stomaco, come la conferma della persistenza nella nostra società, che si crede evoluta e civile, della atavica cultura “del dominio e della sopraffazione maschile”, che diventa azione violenta quando l’oggetto del desiderio, la donna, dimostra di avere ali per volare e progetti da realizzare grazie alla propria intelligenza e al proprio tenace lavoro. Un titolo di studio, una laurea per una studentessa impegnata è davvero un bel traguardo, un sogno che si avvera e che, nel contempo, alimenta altri sogni. La cultura della sopraffazione e della violenza maschile, davvero anacronistica, cancella i colori e spezza questo fiore.

Trovarsi di fronte all’aumento del numero delle vittime di femminicidio è spaventoso ed è altrettanto spaventoso avere la consapevolezza che ogni donna uccisa è sempre “una figlia, una sorella, un’amica”, una compagna di studi o di avventure, una di noi dunque. Forse la paura fino ad oggi in qualche caso ha vinto, ma essa non dovrà mai vincere sull’indignazione.

Noi studentesse e studenti non vogliamo perdere la fiducia in una società nuova, in cui la cultura del rispetto sia la matrice delle nostre relazioni e in cui essa si manifesti nel quotidiano attraverso i comportamenti adottati e le parole usate.

Noi Studentesse e Studenti esprimiamo con fermezza la nostra indignazione e vogliamo che questa ennesima tragedia aumenti la forza con cui lottare all’unisono, in pubblico e in privato, nelle nostre aule e nelle nostre case, per porre fine a qualsiasi forma di violenza.

Ci stringiamo attorno alla famiglia di Giulia e le promettiamo che la rabbia che oggi proviamo sosterrà la nostra lotta al fine di debellare gli stereotipi di genere e costruire e consolidare la cultura del rispetto, da testimoniare giorno dopo giorno con un nuovo linguaggio e con nuove azioni.

Le/I Rappresentanti

a nome delle Studentesse e degli Studenti del Liceo Marco Polo di Venezia