Studiare a Venezia

STUDIARE A VENEZIA

Studiare a Venezia, in uno dei nostri licei, è un’esperienza unica. Gli insegnamenti offerti nel campo della letteratura, delle lingue classiche e moderne, dell’arte, della musica, della filosofia, della matematica, della storia e delle scienze continuano una tradizione che ha visto i due istituti protagonisti da generazioni ormai della formazione culturale, artistica e civica della città stessa. Le prestigiose sedi in centro storico, palazzi vincolati di grandissimo interesse artistico riallacciano la storia già centenaria dei due istituti al complesso mondo della Venezia lagunare e delle sue tradizioni culturali e artistiche, innestandola nel dinamico sestiere universitario di Dorsoduro. Eppure la scuola che è nata da questa unione, L'I.I.S. Marco Polo-Liceo Artistico sta anche intraprendendo uno sforzo importante di rinnovamento dei curricoli e di internazionalizzazione dell’offerta formativa, ritenendo che la grande sfida, specie in un contesto particolarmente critico come quello Veneziano, sia sempre più quella di  saper gestire la modernità, piuttosto che subirla. Compito, allora, della scuola veneziana dovrà essere quello di articolare le più varie proposte educative, curricolari e extracurricolari, in maniera tale che esse possano incrementare le opportunità di esercizio del pensiero critico, e permettano la traduzione dei saperi in competenze personali applicabili operativamente in diversi campi (da quelli più prettamente accademici a percorsi innovativi e professionalizzanti) e spendibili in un mondo in sempre più rapida trasformazione. Nell’affiancare gli studenti nel processo educativo, la scuola mirerà a sviluppare le competenze di cittadinanza attiva, attraverso valori fondamentali come la responsabilizzazione etica e professionale, il rispetto della persona umana, l'apprezzamento e la produzione delle forme più alte di espressione in un’esaltante cornice in cui cultura, patrimonio e futuro si intersecano.

Ultima revisione il 05-11-2022